Sindrome della coda fredda (cold tail)

Si ha la sindrome della coda fredda o spezzata quando il cane non muove più la coda ed essa sembra essere lasciata cadere.
Ebbene sì, non è che il cane porta la coda in mezzo alle zampe come quando ha paura, ma effettivamente sembra che sia lasciata cadere come se fosse "morta" - si chiama anche sindrome della coda morta.


Di solito è una conseguenza di aver fatto il bagno in acqua fredda, per cui la coda rimane per un po' i tempo insensibile.
Si raccomanda di asciugarla sempre bene, ma anche pur avendolo fatto, Thor si è presentato così il giorno dopo essersi divertito sguazzando nel fiume Po:

Thor e la sua "coda fredda"
Per fortuna avevo letto qualche articolo su questo fenomeno, altrimenti mi sarei spaventata!
Infatti, il giorno prima l'acqua era davvero fredda sebbene fosse estate. Ho cercato sempre di asciugarlo bene, ma non dev'essere stato abbastanza..
Il giorno dopo non scodinzolava più! E proprio per questo sembrava tristissimo..

Al tatto non aveva dolore, ma è stato quasi tutto il giorno acciambellato nella cuccia (un po' più del solito) e l'abbiamo lasciato riposare. Infatti, una delle cure più efficaci nell'immediato è proprio il riposo.
Se però la coda continua a non muoversi, magari è meglio fare un salto dal veterinario, perché così vi prescrive un antifiammatorio.

Thor, invece, già verso sera era come nuovo!

Troverete molti articoli e molti post che trattano questo fenomeno nel web e credo che, come tutte le cose, sia importante conoscerle prima per evitare di allarmarsi per nulla.


Qui di seguito un'immagine presa dal web e che descrive bene cosa intendo. Vedete che la coda fa quello strano angolo? Avrete proprio la sensazione che ci sia qualcosa di diverso dal solito!



http://www.zampefelici.it/wp-content/uploads/2016/03/cold-tail.jpg







Commenti

Post più popolari